Ci sono momenti nella vita in cui, purtroppo, il solo dialogo costruttivo tra due parti in gioco e in contrapposizione tra loro non basta per risolvere i problemi presenti. In questi casi bisogna necessariamente rifarsi ad una figura competente, esperta e di assoluta fiducia per provare a trovare un compromesso, o per andare avanti fino in fondo alle proprie ragioni, su situazioni spesso delicate e difficili da dirimere.
Ecco che, all’occorrenza, una figura professionale molto valida su cui si può far riferimento, soprattutto se ci si trova a Pescara, Crotone o Milano, ma volendo, tramite le potenzialità del digitale, anche in altre parti d’Italia, è quella dell’avvocato Borrelli.
SPECIALIZZAZIONI
Fondatore dell’omonimo studio professionale, Borrelli esercita da molti anni la professione di legale in ambito civilistico. A lui, infatti, si deve in particolare l’attenzione ai casi di crisi d’impresa, una branca giurisprudenziale del diritto civile che oggi sta asumendo una rilevanza sempre maggiore proprio per via della nascita e della crescita di tante micro o macro società che, a partire dagli albori come startup innovative, cercano il successo e il proprio placement nel mercato del lavoro con grande determinazione. Non sempre, però, i buoni propositi con cui i giovani imprenditori iniziano il proprio percorso di ascesa rimangono gli stessi nel corso del tempo. Anzi, capita spesso e volentieri che la durezza del mondo circostante, nonché le difficoltà impreviste che possono sorgere lungo il cammino, mettano fortemente a rischio la serenità e il desiderio di continuare con fiducia e positività sulla strada imprenditoriale prescelta. Qui entra in gioco Borrelli, il quale s’intende in modo particolare della gestione di rapporti conflittuali tra i soci in ambito professionale.
Lo studio non si occupa invece del versante penale del diritto, ma può sempre fornire una competente consulenza di settore nel caso in cui uno dei suoi assistiti passi dall’ambito civilistico a quello penalistico e serva la sua esperienza sul settore imprenditoriale per aiutare l’avvocato penalista scelto sugli aspetti che gli competono.
Le sedi base dello studio sono appunto a Crotone, dove si focalizza proprio il comparto legato alla crisi d’impresa, Pescara, la terra madre dello stesso Borrelli, e Milano, verso cui l’avvocato si muoveva settimanalmente prima della pandemia e dove tornerà presto a svolgere gran parte delle proprie consulenze non appena l’emergenza sanitaria lo renderà di nuovo possibile. Inoltre, grazie ad un prezioso network di professionisti con cui Borrelli è costantemente in contatto al momento del bisogno, l’Elta, parte integrante dei suoi principali interessi ora come ora è proprio il coltivare al meglio possibile il forte interesse nel tenere i rapporti professionali a distanza.
Tant’è vero che, per quanto la pandemia da Covid-19 sia stata tragicamente impattante su moltissime realtà italiane, proprio sullo studio Borrelli non ci sono state ricadute negative, al contrario il flusso produttivo delle attività si è fortemente incrementato dato l’esponenziale aumento delle richieste di consulenza legale che sono pervenute in tutti questi mesi dal primo lockdown di marzo 2020 ad oggi.
Un consiglio spassionato, nonché un assaggio della sua lungimiranza, da parte dell’avvocato Borrelli? Per le aziende di ogni dimensione sarebbe il caso di anticipare le chiusure di bilancio prima di maggio 2021.