Lo Studio Legale Borrelli, ottiene per l’Hotel Dragonara, la sospensiva al Tar del provvedimento con il quale l’Agenzia del Demanio ha aggiudicato un lotto di proprietà demaniale senza dare la possibilità alla ricorrente di esercitare il diritto di prelazione.
Il Dott. Balloriani ha ritenuto che, ai sensi dell’art.1, co. 438 della legge 311/2004 è riconosciuto il diritto di prelazione nei confronti dei soggetti che “si trovano comunque nel godimento dell’immobile oggetto di alienazione” ed il medesimo comma 438 dell’art. 1 cit. dispone che tale diritto di prelazione è sottoposto alla “condizione che gli stessi abbiano soddisfatto tutti i crediti richiesti dall’amministrazione competente”; tuttavia tale accertamento, innestandosi comunque nell’ambito di un procedimento amministrativo, deve essere effettuato in contraddittorio con la parte che pertanto deve essere interpellata e messa nelle condizioni di poter dare quantomeno il proprio contributo istruttorio.
Infine, il Tar ha stabilito che il diritto di prelazione non è affatto condizionato anche alla partecipazione all’invito all’assegnazione mediante gara.
Il link integrale al provvedimento: