Il Comune di Lama dei Peligni, assistito dall’Avv. Paolo Borrelli del Foro di Pescara, della società tra avvocati Legality, ha ottenuto la sospensione della Delibera della Giunta regionale n. 136 del 15 marzo 2022, con la quale è stato individuato, quale Progetto Pilota da ammettere al finanziamento della misura PNRR- M1C3 – “Turismo e Cultura” – Azione: Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale religioso e rurale Intervento 2.1 Attrattività dei Borghi storici – AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI PILOTA PER LA RIGENERAZIONE CULTURALE, SOCIALE ED ECONOMICA DI UN BORGO A RISCHIO DI ABBANDONO E ABBANDONATO, quello proposto dal Comune di Calascio (AQ) denominato “ROCCA CALASCIO LUCE D’ABRUZZO”.
In data 26 aprile 2022, il Tar de L’Aquila, con decreto del Presidente, Umberto Realfonzo, accogliendo l’istanza di tutela cautelare avanzata dal Comune di Lama dei Peligni, ha sospeso la DGR 136 e ogni provvedimento amministrativo e/o nota adottato dall’Ente regionale consequenziale alla predetta Delibera della Giunta regionale, ritenendo che, ad una prima sommaria considerazione e fatta salva la competente valutazione in sede collegiale, fossero sussistenti i presupposti per sospendere l’efficacia dei provvedimenti impugnati sul rilievo che il progetto del Comune di Calascio si ponga in violazione: – dell’art. 9 dell’Avviso Pubblico per cui “Gli interventi di riqualificazione e valorizzazione culturale possono riguardare immobili o spazi del patrimonio storico di proprietà del Comune istante o di altra Amministrazione pubblica ed ubicati nel borgo o nel centro storico, i quali risultino versare in almeno una delle seguenti condizioni: a) non più utilizzati; b) da rifunzionalizzare; c) non completati; d) in stato di degrado, od abbandono”; – del secondo comma dell’art. 7 del citato avviso per cui “2. Gli interventi per i quali si potrà chiedere il finanziamento riguardano le seguenti opere, servizi, anche innovativi, e attività in ambito culturale, sociale e turistico: a) riuso adattivo e adeguamento funzionale, strutturale e impiantistico di immobili e spazi pubblici;”.
Per la trattazione collegiale della istanza cautelare è stata fissata la camera di consiglio del 25 maggio 2022.
Il “Progetto Borghi” era già stato pubblicato dal Ministero, con l’indicazione del Comune di Calascio quale suo aggiudicatario, ma il procedimento che ha portato a tale individuazione pare non essere totalmente esente da vizi e si attendono gli sviluppi che la vicenda giudiziaria avrà nei prossimi mesi.
Il PNRR (Piano di Ripresa e Resilienza) è un progetto vitale per il futuro del Paese che si sostanzia in un programma di modernizzazione delle nostre infrastrutture, della nostra economia e dell’apparato giuridico. Il PNRR è finanziato dalla UE per rilanciare l’Italia dopo la pandemia da Covid-19. Questa importante sfida che coinvolge la Pubblica Amministrazione a tutti i livelli, l’Industria e la Società civile dovrà rispettare non solo i principi della crescita economica ma anche quelli dell’ordinamento giuridico su cui poggia tutto il nostro sistema democratico.
Ecco il link alla copia integrale del provvedimento: 202200076_06 (1)