📜 Interessante pronuncia del Tribunale di Catanzaro, Sezione Specializzata in materia di Impresa, in tema di controllo giudiziario ex art. 2409 c.c. (Decreto nomina ctu n. cronol. 6/2024 del 06/02/2024)
Il Tribunale ha affrontato il delicato tema degli “adeguati assetti organizzativi” nelle società, ribadendo come la loro assenza costituisca una grave irregolarità gestoria, anche – e soprattutto – nelle imprese in equilibrio economico-finanziario.
🔍 Particolarmente significativo il passaggio in cui si evidenzia che “Gli adeguati assetti sono funzionali proprio ad evitare che l’impresa scivoli inconsapevolmente verso una situazione di crisi o di perdita della continuità, consentendo all’organo amministrativo di percepire tempestivamente i segnali che preannunciano la crisi”.
📋 Nel caso di specie, il Tribunale ha disposto un’ispezione giudiziale per verificare:
– L’esistenza di un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato ex art. 2086 c.c.
– La presenza di organigramma, mansionario, sistema di gestione rischi, budget e strumenti previsionali
– L’adozione di procedure di reporting e monitoraggio crediti
– La corretta tenuta della contabilità generale
💡 La pronuncia conferma l’importanza cruciale degli adeguati assetti quale presidio preventivo, non solo nelle situazioni di crisi ma anche nelle fasi di normale operatività aziendale.
#dirittosocietario #governance #compliance #legaltech #businesslaw
Tribunale di Catanzaro, 06 febbraio 2024. Pres. Belcastro. Rel. Ranieli.
Adeguati assetti organizzativi – Denunzia al Tribunale ai sensi dell’art. 2409 c.c.
In materia di denunzia al Tribunale ai sensi dell’art. 2409 c.c. deve affermarsi che l’assenza di un adeguato assetto organizzativo, contabile ed amministrativo rappresenti una grave irregolarità, anche – anzi, soprattutto – in una impresa in situazione di equilibrio economico finanziario.